– GARA DI ARRAMPICATA 2 Settembre 2018

– GARA DI ARRAMPICATA 2 Settembre 2018

Agosto 17, 2018 Off Di wp_7396343

Gara di Arrampicata 2 settembre 2018

A 30 anni dal Primo Campionato Interregionale di Arrampicata Sportiva che si è svolto il 13 e il 14 Agosto 1988, Andrea Plat, in collaborazione con la Proloco e il Comune di Valgrisenche, organizza una gara di difficoltà su roccia presso la storica parete delle gare di Valgrisenche, con itinerari sia a vista che lavorati. Le iscrizioni dovranno pervenire tramite mail platandrea64@gmail.com , il costo sarà di 20€ da versare sul posto, fino alle 9:30 del 2 settembre 2018. Sono previsti premi per i primi tre classificati per la categoria maschile e per quella femminile e ulteriori premi a sorteggio tra i partecipanti.

Inoltre, con lo scopo di promuovere la passione per l’arrampicata anche ai più piccoli, durante la manifestazione ci saranno alcune Guide Alpine di Valgrisenche che accompagneranno gratuitamente i bambini nella falesia dei Tortonesi, un itinerario recentemente attrezzato da Andrea, raggiungibile in 15 min. con un comodo sentiero. Per i bambini, tutto il materiale necessario verrà messo a disposizione dalle guide.

In occasione della Gara di arrampicata viene consentita l’attendamento nella zona fino a metà paravalanghe compresi i prati alla base delle falesie: sarà possibile installare tende a partire dalle ore 22.00 di venerdì 31 Agosto fino alle ore 22.00 di domenica 2 Settembre 2018.
IL REGOLAMENTO

La parete della gara sarà chiusa agli utenti a partire dai 10 giorni precedenti l’evento: non sarà quindi possibile provare gli itinerari.

I settori “Gare vecchie”, “Muro nero” e “Chejen” saranno accessibili e utilizzabili anche come isolamento e riscaldamento per tutta la durata della gara.

Obbligatorio:

– Firmare la presa di responsabilità totale della pratica della scalata su roccia (atto dell’iscrizione)

– Usare il casco durante tutte le prove

– Avere il materiale personale

Qualificazioni e concetto di <<qualifica diffusa>>

Vie di qualifica:

Settore Revers: El Diablo 7c, Puissance Assorbée 8a, Brillo 8a+

Settore Gare: Finale 7c, Eldorado 7c, Donne Longhe 7a, Disfatta dei Salassi 7b, Tiramisù 6c

Gare Nuove: Spigolo 7b+, T-hard 7a, Melamangio a colazione 7a

Ogni itinerario completato ha un valore di 1000 punti i quali verranno suddivisi in base al numero di persone che riesce a completarlo. Andranno in finale i primi dieci concorrenti con il numero maggiore di punti accumulati.

N.B Non verranno consegnati i pettorali: gli scalatori verranno chiamati per nome (siamo persone fisiche, non numeri!)

Finali

A termine delle qualifiche (indicativamente ore 17.00) prenderà avvio la finale. La via di finale sarà da scalare totalmente a vista su un itinerario vincolato da bordi (N.B toccare o uscire dai bordi comporterà la squalifica immediata); il tempo per percorrerla sarà deciso dal tracciatore durante le qualifiche. Le finali saranno  distinte: una per la categoria femminile e una per quella maschile.

A seguire le premiazioni…

Durante la manifestazione sarà a disposizione uno stand con buvette e panini allestito grazie a “Les Bières du Grand St. Bernard“.

Luogo della Gara: Palestra di arrampicata Le Gare-Loc. La Bethaz Valgrisenche

Vedi gli Articoli su Planetmountain.com

Gara di arrampicata su roccia a Valgrisenche a 30 anni dalla prima gara in Valle d’Aosta

Gara di arrampicata su roccia a Valgrisenche: Moreno Dalle Mole tra passato e presente dell’arrampicata in Valle

Gara di arrampicata su roccia a Valgrisenche: Il punto del tracciatore Alberto Gnerro