Novembre 9, 2021

Festa di premiazione 2021

Proclamati i vincitori del Concorso di Chiodatura di “Arrampicata in Valle d’Aosta”

Aosta – 08 ottobre 2021, si sono chiuse da pochi giorni le candidature per il concorso di Chiodatura promosso da Arrampicata in Valle d’Aosta e solo poche ore fa la giuria composta da guide alpine e appassionati del settore hanno decretato i vincitori del concorso 2021.

Per l’edizione 2021 sono stati presentate complessivamente 10 nuove falesie di cui tre vie multipitch, tutte chiodate nell’ultimo anno facendo sempre i conti con la pandemia che spesso ha impedito spostamenti sul territorio e restrizioni.

La giuria ha quindi assegnato il premio alla nuova Falesia di Courmayeur attrezzata dalle guide alpine Francesco Civra Dano e Niccolo Bruni con la Falesia del Palanchino a Courmayeur.

Mentre per le vie multipitch il premio è andato a Mario Ogliengo e Rocco Perrone per l’attrezzatura delle nuove vie al Paine de Sucre.

Falesie

  • Courmayeur “falesia Palanchino” – Stefano Bigio, Niccolo Bruni, Francesco Civra Dano, Gianluca Marra
  • Quart falesia Vollein “settore Alcatraz” – Stefano Cordaro
  • Montjovet “Falesia di Saint Germain” – Mario Ogliengo, Rocco Perrone
  • Valsavarenche “Falesia Tetras Lyre” – Giotto Marchioro, Marco Celesia
  • Cogne “Falesia di Lauson” – Jacopo Glarey, Alberto Silvestri
  • Pont Saint Martin “Falesia di Ivery di sotto” – Alessio Garofalo e Laurent Bosonetto

Vie Multipitch

  • Gran San Bernardo Paine de Sucre – Rocco Perrone Mario Ogliengo con 3 nuove vie
  • Courmayeur Val Ferret e val Veny – Massimo Datrino con un super lavoro di 7 nuove vie solo nel 2021
  • Courmayeur Val Veny “Follow the Sun” – Giotto Marchioro

Nato nel 2017, quindi alla sua quinta edizione, il Concorso si prefigge lo scopo di promuovere l’attività di chiodatura e valorizzazione di pareti o zone poco conosciute o più conosciute ma magari dimenticate dalla splendida attività dell’arrampicata, della nostra Regione, con il fine ultimo di trasmettere la passione ai più giovani e non solo di questo bellissimo sport altamente aggregante e socializzante e di valorizzare territori che altrimenti rimarrebbero dimenticati.

E’ quindi programmata per il 9 ottobre 2021 a partire dalle ore 13.00 la festa di premiazione del concorso di Chiodatura 2021 presso la Falesia Saint Marcel “Pachamama” nella frazione di Rean vincitrice che concorso 2020.

Share this content: