Mont Fourchon e Pain de Sucre

Durata: 2h,30 ore circa

Condizioni: soleggiato ma ventato

Periodo consigliato: sempre

Avviarsi verso Saint Rhémy en Bosses, sulla statale prima del ponte che conduce al Paese prendere il bivio che va verso il Colle del Gran San Bernardo. Ci sarà un cartello che indica la chiusura della strada ma si può accedere fino a quando troverete la neve. Qui c’è un parcheggio, di solito è sempre abbastanza pieno. Sci ai piedi e proseguire in una prima parte di bosco, appena dopo il ponte, che porta fin sotto il ponte del Traforo del Gran San Bernardo. Da qui se c’è abbastanza neve si prosegue dritto fino ad attraversare il grosso pianoro, altrimenti si accede alla strada e si sale fino a Pra d’Arc, dove si trova una piccola struttura che è aperta solamente in estate. Da qui si prosegue nella strada, oppure, giunti alla curva appena dopo la struttura, si taglia salendo vicino ad una rocciaia per raggiungere nuovamente la strada. Da qui si prosegue dritto in salita e attraversa un altro piano che porta fino ad una casa vecchia (da dove parte il sentiero in estate). Da qui procedere verso l’alto seguendo le tracce. in circa quarantacinque minuti da qui si raggiunge la punta del Mont Fourchon circa 2800m. Dal Mont Fourchon si può scendere e salire sulla Punta che si trova vicino sulla destra guardando verso Aosta. Da entrambe le parti si apre una panorama a 360° di cui una parte sulla Svizzera.