Comune di Ollomont

Ollomont è un piccolo Comune valdostano che sorge a 1.335 metri d’altitudine nella Valpelline. Gode di un ambiente selvaggio e poco frequentato, ricco di specchi d’acqua e torrenti, molto soleggiato e circondato da una superba catena di cime. Un luogo molto ambito è la conca di By, raggiungibile durante tutto l’anno attraverso i sentieri percorribili anche con le racchette da neve.

Oltre alla sua natura, Ollomont è conosciuta anche per l’arrampicata. Infatti, in località Vaud si trova una palestra di roccia, da frequentare nei mesi estivi quando in bassa valle fa troppo caldo. Presenta diversi percorsi di difficoltà miste, da 4/b a 7/b. Inoltre, è ben attrezzata grazie alle guide locali che hanno provveduto a fornire vie con chiodatura adatto ai neofiti e con soste con catene e moschettoni.

Per gli appassionati consigliamo la lettura del libro “Il vuoto alle spalle” che parla del fortissimo scalatore Ettore Castiglioni. Si tratta di una lettura molto coinvolgente, localizzata sulla parete del Berio.