Novembre 9, 2021

Val Clavalité

Via Facile- Clavalité
Completamente attrezzata da Plat Ottobre 2017

Fix Inox diam. 10 Dockrock; Soste Inox diam. 10 con anello di calata. Necessari 12 rinvii.

Accesso: all’imbocco della valle parcheggiare al primo evidente ponte sulla destra; percorrerlo a piedi poi proseguire a destra in discesa sulla strada poderale; ad un bivio a sinistra, in salita, sempre su poderale fino alla catena di proprietà privata. Oltrepassarla, sino a delle case diroccate. Lì seguire il sentiero sino alla discesa ripida: qui non bisogna scendere ma andare verso sinistra seguendo un ruscello. Proseguire dritti nel bosco fino alla base della parete (bollo rosso).

Primo tiro: obliquo, prima a sinistra fino dietro lo spigolo, poi seguire facile cengia e a sinistra su facile cengia, 2°; Secondo tiro: a sinistra fino dietro lo spigolo, poi seguire la crestina evidente sosta in vista, 2°. Terzo tiro: 6a, oppure tre chiodi A0. Quarto tiro: 5; Quinto grado: 2/3°; Sesto tiro: 5/6a; Settimo tiro: 5; Ottavo tiro: 4/5; Nono tiro: 6c/A0 traverso a sinistra. Decimo tiro: 4/5; Undicesimo tiro: traverso a sinistra poi a destra 4/5°; Dodicesimo tiro: 6c/A1; Tredicesimo tiro: 3/4; Quattordicesimo tiro: 4/5°; Quindicesimo tiro: 3/4°; Sedicesimo tiro: 6b/c; Diciassettesimo tiro: 6a+; Diciottesimo tiro: 5

La parete a tratti è coperta da muschio, ma la chiodatura ravvicinata permette sempre la progressione; Discesa in corda doppia, basta una mezza corda da 60.