Il nostro punto di partenza è stato rispolverare le pagine di un vecchio libro di arrampicata sportiva, intitolato proprio “Arrampicata sportiva in Valle d’Aosta”, pubblicato nel 1991 da due appassionati di arrampicata. Il libro illustra dettagliatamente numerosissime vie di arrampicata sparse su tutto il territorio della Valle d’Aosta; naturalmente con il passare degli anni questo libro è stato superato di gran lunga da altri numerosi libri e manuali più aggiornati, illustranti itinerari di arrampicata.
E’ proprio vero che “Tutto passa..”: ci rendiamo conto che al giorno d’oggi non basta più archiviare il nostro passato in scatoloni cartacei da lasciare in soffitta, perché così è molto più probabile che le nostre ricchezze rimangano dimenticate lì dove le abbiamo lasciate. La nostra idea è stata infatti quella di adattarci alla nuova era digitalizzata e quindi abbiamo pensato di riproporre il manuale in versione online, su questo sito, così che possa essere condiviso con tutti e che l’impegno e l’ambizione degli autori non venga “dimenticato”.
Una volta riportato tutto il manuale ci siamo poi trovati a leggere dei vecchi articoli di alpinismo, di scalatori che hanno compiuto nella loro epoca delle “missioni” già straordinarie all’ora, ma che lette al giorno d’oggi sembrano ancora più interessanti, di racconti che sembrano impossibili adattarli al giorno d’oggi, nella comodità e nella tecnologia dell’epoca in cui ci troviamo.
Abbiamo cercato di riportare un po’ di ricchezza del passato nel nostro breve presente, perché non è sempre davanti a noi la via più autentica. Per tornare anche un po’ sui nostri passi però, abbiamo poi cercato di dedicare una parte del sito ai nuovi percorsi di arrampicata che sono stati attrezzati recentemente sul territorio valdostano. Dal passato al presente, dall’arrampicata agli sport invernali sono gli argomenti del nostro sito, che condividiamo anche sulla nostra pagina Facebook e anche su Instagram.