Settembre 28, 2021

MegaBat

di Saccaro Edoardo, concorrente del consorso di chiodatura 2020

2_MegaBat_via-aperta-e-Rhemes-682x1024 MegaBat

ACCESSO

Autostrada A5, uscita Aosta Ovest, direzione Courmayeur. Superato l’abitato di Villeneuve, svoltare verso la valle di Rhemes. Dopo l’abitato di Introd, in prossimità di una casetta dell’acquedotto, a circa 8km dalla statale, poco prima di giungere a Rhemes-Saint-George, percorrendo un rettilineo si noterà una strada che scende verso destra. Percorsi circa 200m in discesa parcheggiare in prossimità del ponte che attraversa la Dora di Rhemes.
Superare il ponte e percorrere la strada sterrata per circa 100m fino a superare il primo tornante. Subito dopo, 50m circa, alla fine di muro di contenimento salire sul prativo e attraversarlo in diagonale fino ad entrare nel bosco ed incontrare l’impluvio (superato un tronco abbattuto si arriva ad un grosso masso grigio). Da qui imboccare il letto del torrente asciutto e risalirlo fino alla pietraia che adduce alla base della parete (mantenendosi sulla sinistra seguendo gli ometti segnavia). Giunti alla base del paretone l’attacco della via si trova all’estrema destra. 45m dalla macchina.

ITINERARIO

La via non ha bisogno di grandi spiegazioni perché basta seguire l’evidente linea di spit. È stata chiodata con spit kinobi 10×80. Le soste presentano 2 spit con anello di calata e sono collegate con un cordone verde. La via ad oggi NON è ancora completamente liberata quindi i gradi sono esclusivamente per dare un idea del livello necessario alla progressione.

L1: 6b+ 9fixe
L9: 6c 35m 9fixe
L10: 6c+ 20m dentro un diedro 7 fixe
L11: 6a 40m 5 fixe
L12: 6b 45m  arriva alla grossa cengia dove ci si può congiungere a “Tartaruga volante”6 fixe

Discesa: In doppia lungo la via