Novembre 8, 2021

Col Serena

Loc. Bosses (AO)

Difficoltà: – facile

Durata: 2 ore circa

Condizioni: in inverno non è soleggiato e ventato, in primavera soleggiato a partire da metà

Periodo consigliato: sempre

Posteggiare l’auto al piazzale (quello più grosso) delle piste da sci di Crévacol. Se c’è neve si parte con gli sci direttamente da lì, verso quella stradina che passa sotto il ponte del Traforo. si prosegue dritto, seguendo il piccolo torrente sulla destra, passato un breve boschetto si sale verso sinistra fino a raggiungere la strada. Volendo si segue il tratto di strada, altrimenti si taglia dritto, fino ad arrivare ad una casetta ormai diroccata. Di qui salire verso l’alto, e si raggiunge un pianoro. Da qui ci sono più vie da seguire che portano a diverse destinazioni.

Per il Colle proseguire sempre dritto in circa 40 minuti dal piano si arriva a destinazione.

Se si vuole raggiungere la cima che sorge appena a destra, e appena più in alto del Colle, ad un certo punto, superato il pianoro si sale verso destra, qui ci sono le tracce solamente se la neve è in buone condizioni. Alla cima troverete una croce e un bel panorama.

Se invece dal pianoro si prende subito verso destra, dove c’è il sole per intenderci, si raggiungono altre due punte: la prima, dopo aver salito un ripido pendio se sarete fortunati troverete delle tracce che salgono verso sinistra e in mezz’oretta, dopo alcune salite, siete su. Se invece si prosegue dritti, vi tocca un altro pendio che poi spiana in un breve tratto che vi fa pensare di essere arrivati: e invece no. Si sale verso destra e dopo un altro breve tratto di salita, raggiungete la cima e potrete godervi un fantastico panorama dall’alto.

Share this content: