Tag: #scialpinismo

Col de Flassin e Col de Vertosan

Novembre 8, 2021 Off

Loc. St Oyen (AO) Difficoltà: – facile Durata: 2,5 ore circa Condizioni: in inverno non è soleggiato, in primavera soleggiato a partire da metà Periodo consigliato: sempre; per il Col de Vertosan condizioni neve permettendo  Partenza dal Bar/Ristorante le Foyer du Fond di Flassin, a St Oyen. Attraversare la pista da fondo che c’è appena dietro la struttura e dirigersi verso…

Di wp_7396343

Col Citrin e Punta Valletta

Novembre 8, 2021 Off

Loc. St Oyen (AO) Difficoltà: – facile Durata: 2,5 ore circa Condizioni: in inverno non è soleggiato, in primavera soleggiato a partire da metà Periodo consigliato: sempre; per Punta Valletta condizioni neve permettendo  Partendo dalla Fraz. Cerisey, appena dopo Flassin (St Oyen) si sale nel bosco, appena attraversata la pista da fondo. Usciti dal bosco ci si…

Di wp_7396343

Col Serena

Novembre 8, 2021 Off

Loc. Bosses (AO) Difficoltà: – facile Durata: 2 ore circa Condizioni: in inverno non è soleggiato e ventato, in primavera soleggiato a partire da metà Periodo consigliato: sempre Posteggiare l’auto al piazzale (quello più grosso) delle piste da sci di Crévacol. Se c’è neve si parte con gli sci direttamente da lì, verso quella stradina che…

Di wp_7396343

Grand Goillat

Ottobre 28, 2021 Off

Loc. St Rhémy en Bosses (AO) Difficoltà: medio Durata: 2,5 ore circa Condizioni: soleggiato, ventato Periodo consigliato: in primavera, condizioni neve permettendo  Partendo appena dopo la frazione di Saint Rhémy, nella strada che porta al Colle del Gran San Bernardo, seguire la parte di bosco che costeggia il traforo. Passato il ponte, se c’è neve…

Di wp_7396343

Mont Fourchon e Pain de Sucre

Ottobre 28, 2021 Off

Loc. Gran San Bernardo Difficoltà: facile Durata: 2h,30 ore circa Condizioni: soleggiato ma ventato Periodo consigliato: sempre Avviarsi verso Saint Rhémy en Bosses, sulla statale prima del ponte che conduce al Paese prendere il bivio che va verso il Colle del Gran San Bernardo. Ci sarà un cartello che indica la chiusura della strada ma…

Di wp_7396343

Mont Saron

Ottobre 28, 2021 Off

Loc. Allein (AO) Difficoltà: medio Durata: 2 ore circa Condizioni: soleggiato, ventato Periodo consigliato: Condizioni permettendo, da gennaio Dal capoluogo di Allein, proseguire verso le frazioni alte “La Ville”. Prima di entrare nel borgo, alla piazzola della fermata dell’autobus prendere la strada verso destra, proseguire fino all’altro bivio poi svoltare ancora verso destra: salire quindi…

Di wp_7396343

Col de Champillon e Mont Felon

Ottobre 28, 2021 Off

Loc. Doues (AO) Difficoltà: – fino al Colle non presenta pendii importanti – per raggiungere il Mont Felon vi è un pendio che richiede una maggiore dimestichezza con gli sci soprattutto verso primavera quando la neve è gelata Durata: 2 ore circa Condizioni: soleggiato e poco ventato, in primavera è consigliato partire molto presto il…

Di wp_7396343

Vallée Blanche: appunti storici del fuoripista. Di Ruggero Pellin – Società Guide Alpine Courmayeur

Maggio 9, 2018 Off

La grande storia dello sci fuoripista nella magnifica Vallée Blanche sul Mont Blanc raccontata da Ruggero Pellin già presidente della Società Guide Alpine di Courmayeur e memoria storica del Monte Bianco. L’attività scialpinistica, nella prima metà del Novecento, era prerogativa di una ristretta élite di sciatori, che praticavano lo sci fuoripista in funzione dell’attività alpinistica.…

Di wp_7396343